Progetti - UCID-Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti

Attività
_________________________________________________________________________________________

"Progetto ImpariAMO": un progetto di sostegno per lo sviluppo, la crescita e la formazione degli studenti. 
 
UCID Roma si unisce all'Associazione XROMA nel progetto "ImpariAMO" rivolto a Istituti Tecnici o Licei sul territorio romano. Il progetto ha una durata di 3 anni e prevede 6 lezioni annue. 

Le associazioni contribuiranno:

  • mettendo a disposizione degli studenti il tempo e il background dei propri associati, condividendo con il corpo docente un percorso di formazione che stimoli ancora di più le nuove generazioni.
  • con un supporto economico mediante l'acquisto di materiale per le attività didattiche di laboratorio.  
 
Le scuole che vorranno partecipare dovranno inviare la loro manifestazione di interesse, compilando il modulo allegato al Bando, entro il 30 Giugno 2022 per email all'indirizzo: sezioneroma@ucid.it

                                             scarica il Bando QUI         il modulo di partecipazione QUI
_________________________________________________________________________________________
UCID Roma conferma il suo impegno in favore della formazione dei giovani partecipando alla quinta edizione del “Cantiere Generiamo lavORO”, il percorso di avvicinamento al mondo del lavoro dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni, promosso dalle ACLI di Roma e dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma, in collaborazione con le associazioni che si riconoscono nei valori della Dottrina Sociale della Chiesa: Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, AC Roma, Confcooperative Roma, Centro Elis e Sapienza Università di Roma e UDU Sapienza.

Formazione, valore e concretezza. Sono le coordinate del percorso nato per rimettere al centro il lavoro dignitoso e per aiutare i giovani ad affrontare con maggiore consapevolezza e fiducia il proprio futuro professionale, in un momento in cui a causa dell'emergenza Covid-19 si sono moltiplicate le difficoltà per accedere al mercato del lavoro.

Dal 7 aprile 2022 sono in programma online, sulla piattaforma Zoom, webinar, laboratori, testimonianze di successo e focus group. Ogni step è ideato per offrire agli iscritti un kit di strumenti e coordinate per guidarli verso il mondo del lavoro e dare nuovo slancio a due parole, essenziali per ogni giovane: sogni e speranza.

Gli incontri saranno trasmessi ogni lunedì, dalle 16,00 alle 18.00. Al termine del percorso saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Il Gruppo Giovani UCID Roma, sarà protagonista del modulo sulla Imprenditoria giovanile che si terrà giovedì 19 maggio. Sarà l’occasione per condividere con i giovani del Cantiere, nozioni e strumenti per la realizzazione di un business plan e i rudimenti di project management.
 
      
    Programma e date del percorso QUI                     

    Programma incontro UCID Roma giovedì 19 maggio 
QUI                    Iscriviti subito!

________________________________________________________________________________________

 Il contributo dei Giovani UCID Roma al Cantiere generiamo lavoORO 

  • edizione 2021 QUI

  • edizione 2020 QUI

  • edizione 2019 QUI 
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Torna ai contenuti | Torna al menu