News - UCID-Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

News

Martedì 12 marzo presso il Palazzo della Cooperazione di Roma si è tenuta la Tavola rotonda dal titolo “Imprese e patrimoni familiari: prospettive manageriali per pianificare il futuro”. Il nostro Presidente Giorgio Gulienetti ha aperto i lavori rivolgendo i saluti di benvenuto agli ospiti e ai relatori. Il nostro Consigliere Daniele Di Giorgio ha introdotto e moderato il dibattito sottolineando quali sono i diversi ambiti del passaggio generazionale tra i quali i patrimoni familiari, gli investimenti immobiliari, mobiliari, finanziari ed il complesso mondo delle imprese familiari. Marco Cerocchi, Avvocato Giuslavorista, ha affrontato la questione della gestione del capitale umano nel passaggio generazionale di un'azienda. 
Ha parlato dell'impatto dello smart working e cosa si può trasferire ai figli in questo contesto. Paolo di Benedetto, esperto di mercati esteri, ha approfondito il tema analizzando gli aspetti legati al fenomeno dell’internazionalizzazione. Francesca Romana Perrini, Notaio, ha arricchito il dibattito portando alcuni utili esempi su come organizzare gli aspetti societari. La nostra Socia Paola Spiridigliozzi ha spiegato come gestire il passaggio generazionale quando si parla di importanti patrimoni. La sua lunga esperienza come Consulente finanziario presso Fineco Bank le ha fatto affermare che, solitamente, le società non vanno oltre la seconda generazione a causa di una cattiva gestione proprio nella delicata fase del passaggio generazionale. Il nostro Socio Andrea Pietrini ha raccontato cosa fa Yourgroup e quanto sia importante affidarsi ad un manager quando si parla di passaggio generazionale in azienda. Claudia Conversi, Socia della Sezione UCID di Tivoli e imprenditrice di terza generazione presso Travertino Conversi, ci ha trasmesso una interessantissima testimonianza di come, in prima persona, ha vissuto il passaggio generazionale della sua impresa. Grande interesse da parte dei nostri Soci che hanno rivolto domande ai relatori e chiesto approfondimenti sul tema. La serata si è conclusa con un cocktail presso il Maestro Bistrot.

Grazie a tutti per la partecipazione!
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lunedì 11 marzo si è tenuto alla Camera un confronto su “Donne di Oggi, Leader di Domani – Le Strade Verso il Futuro delle Giovani Donne Italiane” organizzato dall’On. Patty L’AbbateVicepresidente della Commissione Ambiente in collaborazione con la Sezione Femminile di Giovani Universitari in Parlamento. Rafforzare la rete di associazioni impegnate nel raggiungimento della parità uomo donna e incentivare una maggior rappresentanza femminile nelle posizioni di leadership, importanza per le giovani donne di credere in se stesse senza compromettere i propri valori. Con le testimonianze di Roberta Mazzeo, Segretario Nazionale Movimento Donne UCID,  Sveva Avveduto, Presidente di Donne e Scienza, Eva Vittoria Cammerino, fondatrice di Prime Minister, Maria Chiara Lischi, membro del Consiglio di Amministrazione LUISS, Lucia Lombardo, membro del Consiglio di Amministrazione della Sapienza, e dei Presidenti di Giovani Universitari in Parlamento, Gabriele Gusso Riccardo Pace.

L'articolo dei Giovani Universitari in Parlamento QUI
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lunedì 12 febbraio 2024  Valorizzare le differenze, promuovere diritti e dignità delle persone nella società, nel lavoro e nella famiglia. Femminilità, maternità, doveri nella famiglia al centro della riflessione svolta al Senato promossa dall’Associazione Beata Maria Cristina di Savoia. Silvana Alesiani, Laura Frattari insieme al Movimento Donne UCID, Stefania Brancaccio lavoro e figli: impresa possibile, introdotta da padre Riccardo Lufrani, professore di Teologia alla Lumsa, maternità: un nuovo femminismo? con la Senatrice Lavinia Mennuni  Natalità priorità per l’Italia, intervenuta la deputata Simonetta MatoneStefania Grea, segretario generale Fondazione Human Age Insitute, Manpower Group, Filippo Romeo, docente di diritto privato presso Università Kore Enna, a moderare Roberta Mazzeo segretario Movimento Nazionale Donne UCID.
 
Tra le associazioni partecipanti la Pontificia facoltà Teresianum Azione cattolica.

L'articolo a cura di Roberta Mazzeo QUI
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 29 febbraio si è tenuto il primo Giovedì Ucidino di questo 2024 La bella location e l’ottimo cibo hanno fatto da cornice a un bel momento di convivialità e spensieratezza, oltre che condivisione di idee e interessi, che é lo scopo principale di questa iniziativa.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, ci vediamo al prossimo appuntamento!
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Mercoledì 4 ottobre abbiamo avuto il privilegio di visitare la mostra “I Cieli aperti, El Greco a Roma” presso la Chiesa di Sant’Agnese In Agone ospiti di S.E.R. Mons. Paolo Schiavon.
Dopo il benvenuto del nostro Presidente Giorgio Gulienetti, guidati dal nostro socio Dario Beccarini, storico dell’arte, abbiamo potuto ammirare tre capolavori assoluti di El Greco: La Sacra Famiglia con Sant’Anna, Il Battesimo di Cristo e Cristo Abbracciato alla Croce. La mostra rientra nel percorso Arte del Giubileo 2025. Il Giubileo quindi è anche cultura, coinvolge necessariamente i migliori linguaggi dell’essere umano nella sua ricerca del contatto con Dio e nel suo domandare e testimoniare speranza.
Al termine della visita ci siamo intrattenuti con un aperitivo di networking al LION. Un ringraziamento sentito ai Vicepresidenti Virginia Desirée Zucconi e Lino Piacentini per l’organizzazione e a Dario Beccarini per il contributo teorico e storico. Un grazie anche a tutti i Soci e agli amici che hanno partecipato.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 13 luglio una delegazione UCID Roma Giovani, il Presidente Saverio D'Addato e il Vicepresidente Chrystopher Taglienti, assieme al Presidente Nazionale Giovani UCID Benedetto Delle Site è intervenuta al Consiglio Direttivo di ANCE Giovani Roma – ACER. La partecipazione aveva da un lato l’obiettivo di supportare l’ingresso di Chrystopher Taglienti e della sua azienda (Baiocco Holding SpA) in ANCE, dall’altro porre le basi per creare sinergie tra le due Associazioni e promuovere attività ed iniziative per lo sviluppo del territorio sui temi al centro dell’incontro: Giubileo 2025 e imprenditoria giovanile.
________________________________________________________________________________________________
Lunedì 3 luglio, presso lo spazio Ripa Grande nel cuore di Trastevere, si è tenuta la nostra Assemblea Ordinaria e la nostra Cena Sociale, finalmente entrambe molto partecipate!
Due momenti fondamentali di condivisone dei valori comuni che contraddistinguono la nostra Associazione.
La piacevole serata è stata arricchita dalla visita al Museo Ospitale Santa Francesca Romana e alla Chiesa di Santa Maria in Cappella guidati da Don Massimiliano Floridi Doria Pamphilj.
Ringraziamo tutti per la partecipazione e per l’interesse dimostrato, segnali importanti che esprimono la vitalità della nostra Sezione UCID di Roma.
________________________________________________________________________________________
Condividiamo con immenso piacere la notizia della nomina del Consocio, Presidente Earth Day Italia, dott. Pierluigi Sassi a "Gentiluomo di Sua Santità" concessa dal Santo Padre Francesco in occasione del decimo di pontificato e consegnata in udienza privata il 26 giugno scorsoIl titolo di Gentiluomo comporta l'appartenenza del dignitario alla Famiglia Pontificia e rappresenta il più grande onore concesso dalla Santa Sede ad un cattolico laico.
Un riconoscimento straordinario per le sue capacità professionali e umane e la capillare attività di sensibilizzazione volta a promuovere la cultura della sostenibilità e la salvaguardia del Creato!
Al dott. Sassi vanno le nostre più vive congratulazioni e i migliori Auguri per la prestigiosa nomina.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lunedì 26 giugno abbiamo avuto il privilegio di visitare Palazzo della Rovere, sede del Gran Magistero dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Siamo stati accolti da S.E. Amb. Leonardo Visconti di Modrone, Cavaliere di Collare Governatore Generale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dagli altri Dignitari apicali dell'Ordine. Il Governatore Generale ci ha raccontato la storia e le origini dell’Ordine, di subcollazione pontificia ed Ente centrale della Chiesa cattolica, i cui circa 30.000 Cavalieri e Dame nel mondo si fanno carico delle necessità delle opere di Terra Santa.

Sono seguiti i saluti del nostro Presidente Giorgio Gulienetti, dei Vicepresidenti Virginia Desirée Zucconi e Lino Piacentini, la consegna della nostra medaglia commemorativa a S.E. Amb. Leonardo Visconti di Modrone e la visita guidata.
Al termine della visita un piacevole light cocktail tra gli esclusivi affreschi del Palazzo tra i quali il quattrocentesco "soffitto dei Giganti", opera del Pinturicchio.
Un ringraziamento speciale va al nostro Vicepresidente Lino Piacentini e al nostro Socio Giorgio Paglia per il coordinamento dell’evento.
_______________________________________________________________________________________
Giuseppe e Mario Lepore sono i vincitori dell’UCID PADEL SPEED MATCH 2023 che si è tenuto giovedì 22 giugno presso il Real Sporting Village di Roma!
Il torneo, organizzato dal Gruppo Giovani, si è concluso con la premiazione da parte del nostro Presidente Giorgio Gulienetti a cui è seguita una piacevole cena a bordo piscina.
Congratulazioni ai vincitori e un ringraziamento a tutti i soci e agli amici che sono intervenuti.

A presto per il prossimo torneo!
______________________________________________________________________________
Venerdì 12 Maggio ha avuto luogo la visita alla Villa dei Cavalieri di Malta all'Aventino, sede del Gran Priorato di Roma dello SMOM, uno dei luoghi più iconici di Roma a motivo del famoso "buco della serratura" attraverso il quale gli occhi di tutti i turisti di tutto il mondo sbirciano in lontananza il Cupolone. 
Durante la assai piacevole visita i moltissimi Soci ed Amici hanno avuto modo di ammirare la bellezza dei giardini, la magnificenza delle sale della Villa, suolo extra-territoriale, in cui si svolgono i momenti salienti dell'attività del Governo dell'Ordine - che ha sovranità di diritto internazionale - e la Chiesa di Santa Maria del Priorato, gioiello settecentesco del Piranesi.  Proprio nella Chiesa Magistrale S.E. Frà Roberto Viazzo, Membro del Sovrano Consiglio ed Incaricato "ad interim" del Priorato e l'Ammiraglio Carlo Cellerino, Vice Cancelliere dello stesso, hanno accolto molto cordialmente gli Ospiti, illustrando la millenaria Storia dell'Ordine e le attività caritatevoli, soprattutto verso i "signori malati", che esso quotidianamente svolge in oltre 120 Paesi del mondo. Sono quindi intervenuti il Vice Presidente Lino Piacentini che, nel ringraziare  a nome di tutti i presenti i predetti Alti Dignitari della cortesissima ospitalità ricevuta, ha sottolineato come la visita in questione è da inserire nel percorso di "ascolto" delle diverse realtà del mondo cattolico ed anche esterne ad esso che la Sezione di Roma dell'UCID sta effettuando durante il corso di quest'anno, in coerenza con l'invito della CEI e della Diocesi in ordine al percorso sinodale di preparazione al Giubileo 2025; il Presidente Giorgio Gulienetti che nel proprio indirizzo di saluto e ringraziamento ha espresso il più vivo compiacimento di tutti i presenti per la magnifica opportunità data; il Consigliere Coordinatore della Commissione Sanità Daniele Di Giorgio che ha espresso la piena condivisione e la pronta disponibilità della nostra Sezione a tutte le eventuali possibilità collaborative con l'Ordine. La Vice Presidente Virginia Desirée Zucconi ha quindi donato ai due Alti Dignitari dello SMOM la medaglia dell'UCID a ricordo della visita. 
Ha concluso l'incontro una preghiera e la Benedizione impartita da S.E. Mons. Paolo Selvadagi, nostro Assistente Spirituale. Al termine, nell'incanto dei giardini della Villa, si è tenuto un light cocktail con fantastica vista sulle bellezze di Roma al tramonto.  
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lunedì 8 maggio 2023 si è tenuto presso Liòn il primo aperitivo di networking, organizzato dalla Sezione UCID di Roma. 

Visto il numero, il livello dei partecipanti e il feedback ricevuto, possiamo dire che sia stata una serata davvero riuscita!
Tutto ciò può essere molto importante affinché la nostra associazione sia gradita ai nostri associati e attrattiva verso possibili nuovi soci che saranno i benvenuti.
 
Con l’occasione anticipiamo che il prossimo si terrà sempre presso Liòn il 5 giugno alle ore 19.00!



________________________________________________________________________________________
Il Presidente UCID Roma Giorgio Gulienetti con Saverio D’Addato Presidente Giovani UCID Roma e Chrystopher Taglienti Vicepresidente Giovani UCID Roma -  promotori dell’iniziativa - ringraziano i Soci e gli Amici che numerosi hanno partecipato all'evento organizzato dalla Sezione UCID di Roma sabato 6 maggio presso la Città Militare della CecchignolaLa delegazione UCID Roma è stata accolta dal Brig. Gen. Pietro Barbera Capo Reparto Trasporti, Formazione e Specializzazione TRAMAT e dal Ten. Col. Cosimo Luisi Direttore del Museo Storico della Motorizzazione Militare dell’Esercito Italiano.
Prima tappa, la visita riservata in esclusiva all’UCID del Museo Storico della Motorizzazione Militare, accompagnati dal Ten. Col. Luisi che con grande perizia ha illustrato il consistente patrimonio di inestimabile valore storico, culturale e tecnologico custodito nei diversi padiglioni, suscitando grande interesse ed apprezzamento da parte dei partecipanti. Nella Sala Conferenze del Museo si è quindi tenuto il convegno “La difesa e la sicurezza nella dimensione europea alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa”.

Al termine il Presidente e il Vicepresidente Giovani UCID Roma assieme al Presidente Giovani UCID Nazionale hanno consegnato le medaglie ricordo dell'UCID ai relatori e una targa al Direttore del Museo quale segno di ringraziamento per la cortese disponibilità e l’ospitalità ricevuta. 
A conclusione il rinfresco offerto da Chrystopher Taglienti al quale vanno i nostri ringraziamenti per aver favorito ed organizzato l’evento.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lunedì 17 aprile la nostra Sezione UCID di Roma ha visitato il VillaggioEmmanuele F.M. Emanuele”, residenza sanitaria di eccellenza interamente pensata e dedicata ai malati di Alzehimer, ospite del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele Presidente Onorario della Fondazione Roma. Il Villaggio rappresenta un luogo di grande valore umano in cui gli ospiti, colpiti dall’Alzehimer, possono riscoprire e sperimentare sensazioni, attenzioni e stimoli che avevano nelle proprie case di origine grazie all’assistenza e alla cura offerte dal personale della struttura. Al termine della visita ci siamo intrattenuti per un brindisi con il Presidente del Villaggio Prof. Avv. Emmanuele al quale sono stati rivolti i ringraziamenti del nostro Consulente Spirituale Sua Ecc. Rev.ma Mons. Paolo Selvadagi, del Presidente Giorgio Gulienetti, dei Vicepresidenti Virginia Desirée Zucconi e Lino Piacentini e del Consigliere Daniele Di Giorgio responsabile della Commissione a Sostegno dell’Impresa Sanitaria Cattolica.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 12 febbraio 2023 il Vice Presidente Lino Piacentini e il Segretario Dario Pasquariello hanno partecipato alle celebrazioni per i 50 anni di vita della parrocchia di Santa Maria della Presentazione. Il Cardinale Vicario di Sua Santità Angelo De Donatis e il parroco Mons. Crispino Borgia hanno ricordato e vivamente ringraziato UCID Roma per il contributo dato alla fondazione della Chiesa con la donazione a Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo 2000 e per il sostegno proseguito negli anni.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Mercoledì 1 febbraio 2023 alle ore 18.00 Incontro di presentazione delle Commissioni di Esperti a supporto delle attività del Consiglio Direttivo della Sezione UCID di Roma, che avranno il compito di approfondire le tematiche identificate dai Gruppi di Lavoro sulla Mappa Strategica e Cammino Sinodale.  Un’iniziativa promossa dal Consiglio Direttivo con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei Soci nella realizzazione di nuove iniziative in favore di imprenditori, dirigenti e professionisti, volte a migliorare il nostro impatto sociale. Sarà l’occasione per ritrovarsi e riaffermare l’importanza di appartenere ad una unione forte e coesa, impegnata a realizzare il Bene Comune e a diffondere i grandi valori della Dottrina Sociale della Chiesa. 
L’incontro si terrà presso la Sala Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore, Piazza S. Giovanni in Laterano, 4.

Locandina QUI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Si ringraziano i Soci e gli Amici che giovedì 10 novembre hanno partecipato all’evento organizzato dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum per l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti: visita alla mostra permanente "Chi è l'Uomo della Sindone?accompagnati da P. Rafael Pascual, LC, Direttore dell’Istituto di Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio, alla presenza del Magnifico Rettore P. José Enrique Oyarzún, LC. Nel corso della visita Padre Pascual ha ripercorso la storia legata ad una delle più importanti reliquie della cristianità - ancora oggi l’oggetto archeologico più studiato al mondo - illustrando  con grande perizia i documenti, gli oggetti e le sculture conservati nel Museo e rappresentando le diverse correnti di pensiero che il dibattito scientifico ha prodotto sull'autenticità, il valore e il significato del Telo sindonico. Un momento di condivisione spirituale e di contemplazione del mistero racchiuso nel telo definito anche il "quinto Vangelo". Dopo la visita, la delegazione UCID Roma, guidata dal Presidente Giorgio Gulienetti è stata accolta dal Magnifico Rettore e l’incontro si è concluso in Aula Magna con i saluti delle autorità. Il Presidente Giorgio Gulienetti ha ringraziato il Magnifico Rettore per la calorosa accoglienza ed attenzione riservata all'UCID e da entrambi è stato espresso l'auspicio di nuove occasioni di collaborazione tra UCID e APRA.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Martedì 18 ottobre 2022, dopo un lungo periodo di pausa dovuto alla pandemia, si è finalmente tenuto, presso la Sala Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l’incontro organizzato dall'UCID di Roma per salutare l'ingresso dei nuovi Soci e dare un caloroso saluto di benvenuto a coloro che sono rientrati. E’ stata l’occasione per ritrovarsi, conoscere tanti nuovi Soci entrati a far parte dell'associazione negli ultimi tre anni, molti dei quali non avevano ancora avuto modo di interagire con UCID. Un momento fondamentale per riaffermare l’importanza di appartenere ad una unione forte e coesa impegnata a realizzare il Bene Comune e a diffondere i grandi valori della Dottrina Sociale della Chiesa. Tante le suggestioni ricevute che saranno sviluppate nella Mappa Strategica UCID Roma con l'obiettivo di realizzare nuove iniziative in favore di imprenditori, dirigenti e professionisti e migliorare il nostro impatto sociale. 
E’ seguito un momento solenne di condivisione spirituale, la Santa Messa celebrata da Mons. Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare Emerito, Consulente Ecclesiastico UCID Roma e al termine, un brindisi di buon auspicio con tutti i partecipanti!
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Grande partecipazione al primo Torneo UCID Roma Padel Speed Match che si è svolto il 23 giugno scorso presso il Cortina Padel Club. La coppia Ermanno Campita/Saverio D’Addato è salita sul podio. Complimenti ai vincitori!  ll premio è stato consegnato dal presidente Giorgio Gulienetti.

Un ringraziamento particolare al consigliere Daniele Di Giorgio per l’organizzazione dell’evento.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lunedì 20 giugno 2022 si è tenuto il convegno Mantenere una mente efficiente sul lavoro con un programma di prevenzione”  il protocollo Train the Brain (TtB) per la prevenzione contro l’invecchiamento del cervello e la perdita di memoria e per contrastare e ritardare i sintomi delle Demenze e dell’alzheimer. Il cervello è un organo come tutti gli altri, quando invecchia perde tono e funzionalità e a volte si ammala. Per evitare la perdita di memoria e di decadimento cognitivo è necessario fare esercizio ma anche prevedere dei controlli e fare prevenzione.
Ne abbiamo parlato con il vicepresidente della fondazione IGEA Giovanni Anzidei, il professor Gabriele Carbone, neurologo e la dott.ssa Lavinia Narda, neuropsicologa. L’evento, organizzato da UCID Roma e moderato dalla dott.ssa Maria Giuseppina Cimino, membro del Movimento donne UCID, ha trattato dei risultati della sperimentazione durata 4 anni e consentito di parlare di prevenzione in campo neurologico. La Fondazione Igea diffonde e applica il protocollo TtB al fine di renderlo disponibile alle persone e anche alle imprese che vogliono offrire ai propri dipendenti questa tipologia di screening.

La videoregistrazione dell'evento QUI

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ringraziamo i soci e gli amici che Mercoledì 25 maggio hanno partecipato alla visita guidata, riservata all’UCID, alle Catacombe e alla Basilica di San Sebastiano tra i monumenti e luoghi di pellegrinaggio più importanti della Roma antica. Accompagnati dal responsabile del museo e del complesso archeologico Diego Palombo abbiamo visitato le catacombe, labirinto di gallerie scavate nel tufo, disposte su tre livelli, che si estendono per circa 12 chilometri ai lati delle quali sono visibili diverse tipologie di antiche sepolture. Scendendo, fino a 9 metri sotto il pavimento della basilica, abbiamo potuto ammirare la Cripta di San Sebastiano le cui reliquie sono custodite nella basilica, la Piazzuola, antica necropoli del II sec. d.C e i tre mausolei con affreschi e decorazioni ancora in perfetto stato di conservazione. Infine la Basilica che secondo la tradizione ha custodito le reliquie degli apostoli Pietro e Paolo e solo successivamente è stata dedicata al martire-soldato Sebastiano. Qui la bellissima scultura "Salvator Mundi" ultimo capolavoro del maestro del barocco Gian Lorenzo Bernini.

La visita si è conclusa con un aperitivo presso il Bar Refrigerium.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Venerdì 20 maggio 2022 il Presidente Giorgio Gulienetti ha partecipato alla giornata inaugurale della V Edizione del Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa evento promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, ospite dell’evento nel bellissimo chiostro di Palazzo Borromeo. Un prestigioso evento a sostegno della formazione manageriale alla luce degli insegnamenti e dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto; di S.E.R. Mons. Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare a Roma e Consulente Ecclesiastico UCID Roma; della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti; del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre, Orazio Schillaci e del Coordinatore del Master MODSC, Paola Paniccia.

Il programma dell’evento QUI

Il link per rivedere l’evento QUI 
Assegnato al Prof. Giuseppe Schlitzer il “Premio Internazionale Buone Pratiche”Si è svolta il 12 Maggio scorso la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Buone Pratiche edizione 2022 presso la sede del Parlamento Europeo in Italia. Per la Sezione Economia il premio è stato assegnato a Giuseppe Schlitzer, economista, docente e manager, Socio UCID Roma. L'evento è stato promosso dal Parlamento Europeo - Ufficio Italia in collaborazione con NewsRemind e l'Osservatorio Internazionale Buone Pratiche, al fine di fare emergere le iniziative più lodevoli coinvolgendo come protagonisti, professionisti, imprenditori, rappresentanti delle realtà civili e tutti coloro la cui esperienza ha effetti sulla società ed è di esempio anche per gli altri. Congratulazioni al consocio da parte del Consiglio Direttivo dell’UCID di Roma.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
LA FEDE CATTOLICA E IL CATECHISMO: l’UCID DI ROMA IN CAMMINO CON L’ASSOCIAZIONE RES MAGNAE

“La fede cattolica e il Catechismo” un percorso a tappe per presentare il libro 23 cardinali commentano  IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA.
Il presidente della sezione UCID di Roma Giorgio GULIENETTI SOSTIENE l’Associazione Res Magnae presieduta da Marco ITALIANO (curatore dell’opera) nel  cammino di approfondimento della dottrina della fede cattolica la cui raccolta fondi sosterrà l’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme (Scuola specializzata per la rieducazione audiofonetica dei bambini audiolesi residenti nei Territori Palestinesi). 
L’opera contiene commenti di ben 23 cardinali, la prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti Presidente della CEI, oltre all’introduzione di BENEDETTO XVI che ha gentilmente concesso di pubblicare, all’interno del libro, la versione integrale della "Conferenza sull’Attualità Dottrinale del Catechismo della Chiesa Cattolica" che il cardinale Ratzinger tenne nel 2002. 
Dopo la presentazione del 29 novembre scorso che si è svolta nella chiesa romana di Santa Maria in Transpontina con la partecipazione di diversi porporati in presenza (MONTERISI, MULLER, RAI, RE, RODE’,SANDRI e SARAH) ed in video (MENICHELLI e RAI) oltre al segretario di Benedetto XVI S.E. Mons. Georg Gaenswein, c’è stata la prima tappa viterbese con il supporto del Serra Club di Viterbo; il cammino continuerà con gli appuntamenti previsti a Sanremo il 23 aprile, a Roma al Senato il 16 maggio, quindi a Torino 23 maggio in occasione della Fiera del Libro e terminerà nuovamente Roma 9 giugno.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Presidente Giorgio Gulienetti e il Vice Presidente Lino Piacentini ringraziano i Soci e gli Amici che numerosi hanno partecipato all'evento organizzato lo scorso martedì 5 aprile dalla Sezione UCID di Roma per sottolineare "il legame unico e peculiare" tra Ebrei e Cristiani che "devono dunque sentirsi fratelli, uniti dallo stesso Dio e da un ricco patrimonio spirituale comune" (Papa Francesco).

Visita del Tempio Maggiorela delegazione UCID Roma, accompagnata dal Segretario Generale della Comunità Ebraica Romana dott. Emanuele Di Porto, è stata accolta dal Rabbino Capo di Roma Rav. prof. Riccardo di Segni, che sulla scalinata del Tempio Maggiore ha voluto scambiare un breve saluto con ciascun partecipante, salutando con particolare calore il nostro Consulente spirituale S.E. Mons. Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare di Roma con delega ai rapporti interreligiosi. La visita è proseguita all'interno, dove il Rabbino Capo ha illustrato il ruolo e la storia della "Sinagoga"; sono seguiti due brevi interventi di saluto da parte del Presidente Gulienetti e del Vice Presidente Piacentini sull'importanza dei rapporti di fraterna vicinanza tra cattolici ed ebrei, stimolati dall'Enciclica "Fratelli tutti" di Papa Francesco. Al termine il Rabbino Capo si è intrattenuto molto amabilmente con tutti gli ospiti, rispondendo di buon grado alle molte domande rivoltegli e consentendo alle foto ricordo.
Visita alla Mostra "Dall'Italia ad Auschwitz" allestita presso la Fondazione Museo della Shoa': la visita è proseguita presso la Casina dei Vallati, che ospita il Museo della Shoa', riservata in esclusiva all'UCID, accompagnati all'interno dal prof. Marcello Pezzetti, uno dei massimi esperti sulla Shoa' , curatore della Mostra stessa, venuto appositamente dalla Germania, coadiuvato da diversi assistenti per le illustrazioni multimediali. Il prof. Pezzetti ha illustrato con grande perizia e dettaglio i documenti esposti, rendendo particolarmente vivo e comprensibile il doloroso percorso museale in cui si articola la Mostra. Sono seguiti i saluti istituzionali nella Sala Conferenze della Fondazione, con gli interventi del Presidente Gulienetti, del Vice Presidente Piacentini - promotore dell'iniziativa - e del Presidente della Fondazione del Museo della Shoa' prof. Mario Venezia e dello stesso prof. Pezzetti. In particolare, il dott. Piacentini ha voluto sottolineare ancora una volta l'importanza di sviluppare il dialogo ed i rapporti di cordialità e di amicizia tra persone appartenenti anche a Fedi e tradizioni diverse, che soli possono sconfiggere la diffidenza, l'odio, in questo caso l'antisemitismo, e far germogliare la Pace e la ricerca del Bene comune, invitando tutti in tal senso a brindare alla maniera ebraica "L' chaim ! Viva la vita !".
Al termine la Vice Presidente Virginia Desirée Zucconi e il Vice Presidente Lino Piacentini hanno consegnato le medaglie ricordo dell'UCID al prof. Mario Venezia e al prof. Marcello Pezzetti, quale segno di ringraziamento per la cortese disponibilità e la gentilissima ospitalità ricevuta. Ha concluso l'evento un light cocktail, allestito secondo le regole kasher, nelle sale della Casina che si affacciano sul Teatro di Marcello. 
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Le Nazioni Unite hanno indicato la parità di genere come il quinto dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e per il quinquennio 2020-2025 l’Unione Europea ha promosso una nuova Strategia che delinea una serie di azioni fondamentali, tra le quali: porre fine alla violenza e agli stereotipi di genere; garantire parità di partecipazione e di opportunità nel mercato del lavoro, compresa la parità salariale, e conseguire un riequilibrio di genere. Uno dei dispositivi legislativi è la Legge 162 del 5 Novembre 2021 sulla parità salariale che introduce significative novità. Di questo e di altro si è parlato il 5 aprile scorso nel corso del webinar “Parità di genere: una questione di competitività” organizzato da Idee - Associazione delle Donne del Credito Cooperativo in collaborazione con la Scuola cooperativa di Federcasse. Il webinar, moderato da Maria Giuseppina Cimino, Consigliera di iDEE e membro del Coordinamento Donne UCID Roma, ha visto la partecipazione di Stefania Brancaccio, Responsabile del Movimento Donne UCID, Vicepresidente nazionale UCID e Vicepresidente Co.el.mo; Teresa Fiordelisi, presidente di iDEE; Augusto dell’Erba, presidente di Federcasse e Marzia Mustari, affari sindacali e del lavoro di Federcasse.

Il link per rivedere il webinar:
https://www.youtube.com/watch?v=Y3upi0EPJwI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ringraziamo i tanti soci e gli amici dell’UCID di Roma che Domenica 20 marzo hanno partecipato alla visita culturale della Chiesa di Santa Maria della Pace, terzo appuntamento del ciclo “Chiese di Roma tra Arte e Fede” iniziativa promossa dal Presidente del Gruppo Giovani UCID Roma, Luca Mazzola.Un ringraziamento particolare al prof. Dario Beccarini per la capacità di coinvolgere, raccontare e descrivere con linguaggio semplice, molto efficace, i numerosi capolavori presenti e la loro storia: la Cappella Chigi con gli affreschi di Raffaello, quelli di Baldassarre Peruzzi e di Orazio Gentileschi per la Cappella Ponzetti e la Cappella Olgiati; l’altare disegnato da Carlo Maderno e tanto altro…

Al termine della visita, soci e amici si sono ritrovati all’Osteria del Pegno per momento di convivialità e condivisione.
_______________________________________________________________________________________________
Lunedì 14 Marzo 2022 all'Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà il Concerto per la Pace "Un abbraccio musicale tra Ucraina e Italia", iniziativa che la Rete Solidale UCID Roma promuove per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo ucraino. Un concerto dei Solisti di Kiev, ensemble fondato nel 1996 e formato dai migliori musicisti ucraini, impegnati in una tournée iniziata prima del conflitto e che ha già toccato diverse città italiane.

L'incasso sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana e destinato alle sue attività in risposta all’emergenza ucraina

 “Fare musica in queste condizioni è molto difficile ma al momento non abbiamo alternative, vogliamo allora onorare questo impegno raccogliendo tutte le nostre forze mettendo tutto il nostro cuore in ogni nota di questo concerto. Suoneremo per i nostri familiari, per voi e tutto il popolo ucraino che sta soffrendo. Vogliamo attraverso la musica lanciare un messaggio di serenità e speranza e auspicare che la guerra si fermi immediatamente” ha dichiarato il portavoce dell’ensemble ucraino. 
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Nomina Dott. Lino Piacentini a Segretario Nazionale dei Maestri del Lavoro - Martedì 1 marzo 2022 la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro ha eletto all’unanimità il dottor Lino Piacentini, già Consigliere UCID Lazio e Vice Presidente UCID Roma, Segretario Nazionale della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro. I Maestri del Lavoro sono coloro i quali, distintisi nella propria professione, vengono decorati con la Stella al Merito del Lavoro conferita con decreto del Presidente della Repubblica Italiana. 
Il Consiglio Direttivo dell’UCID di Roma formula all’amico e consocio i più sentiti auguri di buon lavoro. 
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Venerdì 25 febbraio 2022 - Visita guidata della mostra fotografica "Sebastião Salgado - Amazônia" al MAXXI, organizzata per i Soci e gli Amici della Sezione di Roma che hanno così potuto ammirare le oltre duecento immagini di paesaggi e popolazioni indigene, accompagnati dai suoni della Foresta Amazzonica: un'immersione totale nella Natura e un forte richiamo a riflettere sulla necessità di proteggerla. Molto apprezzato il cocktail finale, un’opportunità per scambiare impressioni e condividere esperienze.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 3 febbraio 2022 si è tenuto il terzo incontro del ciclo di Formazione Spirituale sui fondamenti della Dottrina Sociale della Chiesa organizzato presso il Seminario Romano dal Presidente del Gruppo Giovani UCID Roma, Luca Mazzolae dal Consulente Ecclesiastico S. Ecc. Mons. Paolo Selvadagi. Tema dell'incontro “Guidare una comunità verso un obiettivo. Leadership e valori oltre l'incertezza”. Un ringraziamento particolare al dott. Maurizio Mosca per aver autorevolmente guidato l’incontro, offrendo ai numerosi Soci e Amici presenti una chiave di lettura nuova e moderna della figura del leader nel contesto cristiano, basata sui valori della Dottrina Sociale della Chiesa. Condividiamo con piacere la definizione di leadership che ci ha affidato:"Governare la visione verso lo sviluppo, in una comunità, attraverso le leve della solidarietà e della sussidiarietà, per un purpose che sia armonico con il bene comune e la sua accessibilità universale”. Al termine dell’incontro la S. Messa celebrata da Mons. Paolo Selvadagi, presso la Cappella della Madonna della Fiducia.
 
La scheda sinottica a cura del dott. Maurizio Mosca QUI
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 21 novembre 2021La visita culturale presso la Chiesa del Gesù, il funzionamento della macchina barocca con l'esposizione della statua del Santo, la S. Messa, sono stati i momenti salienti dell'iniziativa promossa dal Presidente del Gruppo Giovani UCID Roma Ing. Luca Mazzola relativa al ciclo "Le Chiese di Roma: tra arte e fede". E' stato un momento di cultura e spiritualità che ha nuovamente unito i soci UCID Roma. Si ringrazia il Prof. Dario Beccarini che con professionalità, trasporto e coinvolgimento ha illustrato un esempio fervido di arte barocca a Roma. E' seguita una cena conviviale nei pressi della Chiesa che ha permesso ai soci di confrontarsi e consolidare rapporti e relazioni.



____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 4 novembre 2021L’UCID di Roma ha presenziato alla Cena UNIAPAC con il Presidente dei Giovani di Roma Luca Mazzola. Erano presenti i rappresentanti provenienti da tutto il mondo, il Presidente di UNIAPAC Bruno Bobone e S. Em. Rev.ma Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. 



____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Martedì 19 ottobre 2021 presso la Camera di Commercio di Roma, nella sede del Tempio di Adriano, si è tenuta “Labor dì” una giornata di workshop, seminari e colloqui per far incontrare i giovani e il mondo del lavoro. Iniziativa promossa dalle ACLI di Roma e provincia e dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Roma, in collaborazione con UCID Roma e Confcooperative RomaCISL di Roma e Rieti, nell’ambito del progetto Generiamo Lavoro. Per UCID Roma era presente Valerio Rositani, Fondatore del Marchio Valni, che ha partecipato alla sessione esperenziale con una pillola formativa su “Il processo di sviluppo delle aziende nel settore della moda”.



____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lunedì 18 ottobre 2021 Papa Francesco riceve i vertici e i membri della Fondazione Campus Bio-Medico di Roma, il presidente Paolo Arullani, alla presenza di Giuseppe Cornetto Bourlot past president UCID Roma. 

Aiutare i paesi poveri con i vaccini con piani lungimiranti è il monito del Papa, alla base dell’impegno nell’assistenza è sempre la logica della centralità della persona. La sanità, in particolare cattolica, ha e avrà sempre più bisogno di stare in rete. Non è più tempo di seguire in modo isolato il proprio carisma. La carità esige il dono: il sapere va condiviso, la competenza va partecipata, la scienza va messa in comune.

Leggi l’articolo su Vatican News 

Clicca QUI per vedere il servizio del TG2, ore 20.30
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 14 ottobre 2021 Virginia Desirée Zucconi, Responsabile Coordinamento Donne UCID Roma, che aderisce ad #InclusioneDonna, parla del Progetto #donneSTEM nell'articolo per The Innovation Group. Come portare le #donne verso un futuro più inclusivo, avvicinandole ai corsi universitari STEM (sciences, technology, engineering and mathematics)? Ancora oggi nel mondo dei corsi universitari scientifici solo il 17% dei frequentatori è Donna, aumentando un divario di genere che non smette di stupire. Ecco perché il progetto #DonneSTEM dell' Luiss Guido Carli University, patrocinato da UCID porta avanti il supporto verso le #studentesse.
 
L'intervista di Virginia Desirée Zucconi QUI 
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lunedì 13 settembre 2021 si è tenuto l'incontro con i candidati Sindaco di Roma Capitale. Ringraziamo il Rettore dell’Università LUMSA, prof. Francesco Bonini, che ha ospitato l’evento organizzato da UCID Roma “Focus Roma Capitale Sostenibile”, e i candidati Sindaco di Roma Paolo BerdiniAndrea BernaudoVirginia RaggiBeatrice Lorenzin in rappresentanza di Roberto Gualtieri, Francesco Carpano della lista per Carlo Calenda Sindaco, intervenuti ad un momento importante di riflessione prima delle elezioni sulle nuove frontiere della sostenibilità.

Al centro tre obiettivi cruciali: ridurre le diseguaglianzeverde urbano fruibile e incentivare le energie rinnovabili. Il presidente UCID Roma Giorgio Gulienetti ringrazia i soci che hanno contribuito a realizzarlo a partire dalla Vice presidente e Responsabile del Gruppo Donne Virginia Desirée Zucconi, la responsabile della Comunicazione UCID Roma, Roberta Mazzeo e il Gruppo del Progetto FOCUS guidato da Riccardo Mazzeo, con Rosa RotaMaurizio MoscaLuca MazzolaDaniele Di GiorgioMaria Giuseppina Cimino, Dario PasquarielloAngela Soccio Saverio D'AddatoUna esperienza di attivismo civico al fine di tutelare i diritti dei cittadini, curare il #benecomune e sostenere i soggetti in condizioni di debolezza, un approfondimento dello studio Fondazione Eni Enrico Mattei incentrato sulle criticità oggettivamente riscontrate per la città di Roma dagli Indicatori SDgs City IndexImpegno e ruolo propositivo di stimolo alla riflessione su scelte della comunità basate sui valori della DottrinaSociale e condivise con le Associazioni che si riconoscono in tali principi, che UCID intende continuare con chi si candida a governare Roma.

La videoregistrazione dell'evento QUI

L’inclusione sociale è un tema di rilevante importanza per UCID, come ribadito dal Presidente Giorgio Gulienetti, intervistato su Radio Vaticana da Alessandro Guarasci nel corso del programma Il Mondo alla Radio.
Ed è per questo che, in vista delle prossime elezioni per il Sindaco di Roma, le priorità di UCID sono abbattere le diseguaglianze e stabilire con il futuro Sindaco un rapporto continuativo e duraturo basato su principi della sostenibilità sia ambientale che soprattutto sociale per una sussidarietà circolare. Il dialogo e la collaborazione tra associazioni che come UCID si riconoscono nei valori della Dottrina Sociale della Chiesa e le Autorità Comunali sono fondamentali per attuare progettualità a beneficio delle imprese soprattutto più piccole e per risanare realtà sociali che soffrono l’esclusione e la diseguaglianza a causa delle criticità dei servizi e delle infrastrutture, come le zone periferiche di Roma.

L'intervista al Presidente Giorgio Gulienetti QUI  dal 21esimo minuto

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Venerdì 26 febbraio 2021 il webinar "Gestire le Risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e aziendale. Obbligo normativo o morale per chi fa impresa?”  I criteri ESG come elemento qualificante e condizione prefinanziaria del business. Un tema che porta le imprese a confrontarsi su tematiche e valori centrali nella Dottrina Sociale della Chiesa.  UCID Roma e Consob aprono una riflessione sul tema insieme a Ministero degli Affari Esteri e Sace.

Una breve sintesi QUI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Presidente UCID Giovani Roma, Ing. Luca Mazzola, partecipa alla Maratona Oratoria per i 150 anni di Roma CapitalePersonalità della cultura, della politica, dell’associazionismo davanti alla Camera per rilanciare il ruolo di Roma quale vera Capitale al servizio dell’Italia e rivolta al mondo.
Il 3 febbraio 2021 è stato il 150° anniversario dalla proclamazione ufficiale di Roma Capitale d’Italia da parte del Parlamento italiano. Un anniversario che non poteva passare inosservato. Le due associazioni Passo Civico e Per Roma, hanno animato una Maratona Oratoria incentrata sul valore di Roma Capitale per la Nazione Italia. Una iniziativa pubblica in Piazza di Monte Citorio, in cui si sono viste sfilare, dalle 10.00 alle 13.30, numerose personalità del mondo della politica, della cultura, dell’associazionismo per esprimere la loro idea di Roma e del ruolo che essa può svolgere per l’Italia e a livello internazionale.

Un forte richiamo all’attenzione verso il valore di questo essere Capitale, all’importanza per l’Italia di questa scelta di 150 anni fa e delle conseguenze che questo onere e onore comporta, non solo a livello economico e finanziario, ma soprattutto a livello culturale, sociale e internazionale.
Alla Maratona Oratoria per i 150 anni di Roma Capitale sono stati invitati deputati e senatori membri dell’Osservatorio Parlamentare Per Roma, appartenenti a tutti gli schieramenti. Sono state invitate inoltre personalità del mondo della cultura e dell’associazionismo, fra le quali il Presidente UCID Giovani Roma, Ing. Luca Mazzola che ha illustrato il contributo che gli imprenditori e dirigenti cattolici romani forniscono a Roma, per migliorare la Città, per venire incontro alle richieste dei cittadini e per promuovere la ricchezza e lo sviluppo di una città come Roma che deve tornare ad essere una grande e vera capitale europea al pari di Parigi e Berlino.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il modello internazionale di impresa moderna è nato alla Olivetti di Ivrea. La contaminazione dei saperi scientifici e umanistici, i valori etici e il costante sguardo verso il futuro rendono l’opera e il pensiero di Adriano Olivetti imperituro. Un patrimonio preziosissimo, ancora oggi fonte di ispirazione per i cittadini e per chi è impegnato nelle attività destinate a creare impresa, conoscenza, benessere e giustizia sociale. Molti studi, infatti, continuano a dimostrare che le multinazionali che durano nel tempo sono quelle che hanno seguito e rispettato i suoi principi.
IL CONVEGNO
Per dar voce agli studi e al ricordo dell’imprenditore, è andato in scena, mercoledì 30 settembre, l’incontro “Dalle fabbriche di beni alle fabbriche di bene". L’attualità del modello olivettiano per un nuovo paradigma economico” organizzato dall'Ambasciata Italiana presso la Santa Sede e la Fondazione Adriano Olivetti e moderato da Virginia Desirée Zucconi, vice presidente di UCID Roma. Nella suggestiva cornice di Palazzo Borromeo, l’Ambasciatore Pietro Sebastiani ha voluto infatti ricordare l’importanza del lavoro svolto da Adriano Olivetti. Hanno introdotto l’incontro, la Presidente della Fondazione Olivetti Cinzia Bianconi e il Segretario Generale Beniamino dé Liguori Carino a cui sono seguiti gli interventi del Professore Giulio Sapelli, noto economista e storico italiano, e di Sua Eminenza Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

L’ISPIRAZIONE
Il Cardinale, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza che hanno associazioni come UCID - con il suo grande potenziale - nell’essere ambienti di riflessione e officine di pensiero nel ribadire come azioni e valori testimoniati da imprenditori come Adriano Olivetti siano di ispirazione e illuminino il nostro Paese. Secondo Sua eminenza, infatti, l’esempio di Adriano Olivetti deve essere sempre tenuto a mente dagli imprenditori affinché non cadano nella tentazione di perseguire fini speculativi dove i numeri vengono posti davanti all’uomo ed al bene comune. “In un momento come quello attuale - afferma Zuppi - è pericolosissimo incorrere in questo errore, soprattutto quando ci sarà da amministrare i beni per il prossimo futuro ed è pertanto importante soffermarsi su questi principi per non aumentare le ingiustizie e le disparità".
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Si è tenuto venerdì 25 settembre il secondo incontro del ciclo di Formazione Spirituale sui fondamenti della Dottrina Sociale della Chiesa organizzato presso il Seminario Romano dal Gruppo giovani di UCID Roma. Un’iniziativa che oltre ad essere stata un’occasione per rincontrarsi finalmente di nuovo dopo tanto tempo, soprattutto per consentire ai soci UCID di approfondire e riflettere sui temi sui quali si fonda la Dottrina sociale della Chiesa e l’Associazione UCID che la attua. In un momento di profonda crisi sociale dal punto di vista della famiglia, dei diritti, del lavoro, il socio UCID è chiamato più che mai a testimoniare e mettere in pratica con la propria vita e con il lavoro i principi sociali della Dottrina per il Bene Comune. Il presidente dei giovani, Luca Mazzola, ha introdotto il tema dell’incontro “I principi della DSC: Solidarietà, Sussidiarietà, Bene Comune, Dignità dell’Uomoe la riflessione è stata avviata dal socio Giorgio Paglia. Il Consulente Ecclesiastico S. Ecc. Monsignor Paolo Selvadagi ha celebrato la S. Messa insieme al Consulente Ecclesiastico dell’UCID Nazionale, Don Antonio Mastantuono. Monsignor Selvadagi ha ribadito la necessità di una reale testimonianza da parte di tutti noi non solo come cristiani ma come discepoli di Gesù sull’agire ricordandoci ciò che ci chiede il Signore: di dedicare tempo, disponibilità e  amore per il prossimo.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
I mesi del lockdown hanno reso evidente quanto sia necessario accelerare lo sviluppo della tecnologia per una rapida e diffusa connessione. “E’ tempo che il legislatore definisca regole per il diritto di accesso universale alla Rete con limiti minimi ben più elevati di quelli esistenti”. È quanto sostiene il l’Avv. Alberto Gambino, esperto di diritto delle comunicazioni, Prorettore dell’Università Europea di Roma e socio UCID Roma, nell’intervista al quotidiano Avvenire.
L’intervista completa QUI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Dopo il Covid-19: il Management della Rinascita
Durante questo periodo drammatico i consulenti di Ward Howell Italia, società specializzata nella ricerca, selezione e valorizzazione del management dal 1951, hanno intervistato CEO e HR di aziende protagoniste in vari settori, per capire come stia andando il business, come cambiano le organizzazioni e i comportamenti delle persone e quali saranno i profili vincenti post virus. I risultati dell’indagine nell’articolo che vi proponiamo a cura, tra gli altri, del Dottor Vito Gioia, Amministratore Delegato Ward Howell e Socio UCID Roma.
Articolo completo QUI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Si è svolto venerdì 5 giugno alle ore 18 il webinar dal titolo "Il personal branding, cosa determina il successo della propria linea di comunicazione" tenuto dalla dr.ssa Laura Caracciolo, Social Media Manager e AU di Emera srls Numerosa e variegata la platea del presenti, un target intervenuto da ogni parte di Italia e persino dall'Inghilterra per assistere ad un argomento più che mai attuale e di tendenza.

Il webinar è il primo di quattro e fa parte del ciclo "La comunicazione efficace: cosa vuol dire comunicare" una serie di corsi online ideati dall'Ing. Luca Mazzola e organizzati da Ucid Giovani Roma.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
   
Abbattere i muri degli stereotipi per ottimizzare il change management. Ne è convinta Maria Giuseppina Cimino, Responsabile gestione Risorse Umane per il Gruppo bancario cooperativo Iccrea, parlando di Diversity & Inclusion: “I valori femminili sono da sempre riconosciuti nell’impegno, nell’affidabilità, nella determinazione, nel coraggio, nel senso di responsabilità e sono gli stessi che dovrebbero essere proiettati e valorizzati in ambito aziendale.” L’articolo completo QUI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Video dei Giovani UCID Roma per la Santa Pasqua 2020
I Giovani UCID Roma, entrano nelle case dei soci, amici e simpatizzanti con un breve video e le loro riflessioni su questo momento molto difficile per il Paese dal punto di vista umano, lavorativo ed economico, con l'auspicio di ritornare presto alla quotidianità e l'augurio di una serena Santa Pasqua. Il Consulente Ecclesiastico S. Ecc. Mons. Paolo Selvadagi, si è unito a loro in questo messaggio di riflessione, di auguri e di speranza.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
PASQUA ON-LINE CON UCID ROMA
UCID Roma sì è attivata per ridefinire le modalità di interazione con Soci e Amici e poter proseguire le attività associative sperimentando nuovi strumenti digitali che consentono di rimanere in contatto anche a distanza e portare avanti le iniziative della Associazione.
Martedì 7 aprile si è tenuto il primo incontro on-line utilizzando la piattaforma web per meeting e videoconferenze da remoto Zoom.  Si ringraziano tutti i Soci che sono riusciti a collegarsi e a partecipare, e hanno così contribuito a dare continuità all’attività sociale in questo difficile momento.
Un ringraziamento particolare al Consulente Ecclesiastico dell’UCID di Roma, Mons. Paolo Selvadagi, che con le Sue parole e la lettura dell’Inno della Liturgia delle Ore, che in tempo di Quaresima avvia l’ora dell’Ufficio e le Letture, ha richiamato la dimensione spirituale e di fede. 
Grazie a Laura Caracciolo, social media manager e socia Ucid, che ha guidato l’incontro e introdotto nel suo intervento le linee guida, le finalità e le principali caratteristiche della comunicazione sui più importanti social network, sottolineando l’importanza non solo di essere connessi ma di saper comunicare bene, valori e professionalità.

A tutti giungano i migliori Auguri per le imminenti Festività Pasquali che siano tempo di riflessione, unione e solidarietà, con l’auspicio di ritrovarci presto insieme con nuove iniziative on-line che aiutino a rafforzarci nella vita e nel lavoro nel contesto che ci aspetta con la ripresa di tutte le attività.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Al via il nuovo ciclo di Formazione Spirituale all’insegna di una maggiore interazione tra i Soci e dell’e-learning.
Sabato 15 Febbraio 2020 si è svolto presso il Seminario Romano il primo incontro di formazione spirituale promosso dal gruppo Giovani UCID Roma sul tema “La Dottrina Sociale della Chiesa è ancora attuale?”. Ha guidato la riflessione il socio Dr. Giovanni Scanagatta, che partendo dall’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII, e fino all’ultima di Papa Francesco Laudato Si, si è soffermato a lungo sui principi fondanti della Dottrina sociale della Chiesa a cui le Encicliche sociali fanno sempre riferimento: sviluppo, solidarietà, sussidiarietà, destinazione universale dei beni, e bene comuneprincipi quindi universali, applicabili in ogni contesto storico e sempre attuali. È seguito un vivace dibattito al quale hanno partecipato i soci UCID e il Consulente Ecclesiastico S. Ecc. Rev. Mons. Paolo Selvadagi. Al termine dell’incontro è stata celebrata la S. Messa presso la Cappella della Madonna della Fiducia all’interno del complesso del Seminario Romano. Nel corso del primo incontro è stata inoltre presentata dal Presidente dei Giovani UCID Ing. Luca Mazzola e dal membro del Consiglio Direttivo Dr. Luigi De Bernardis, la nuova piattaforma interattiva multimediale di Formazione Spirituale che consente, attraverso le nuove tecnologie, di migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle informazioni, così come gli scambi in remoto e la collaborazione a distanza. Tutti i soci UCID possono contribuire attivamente nel “costruire” e approfondire i vari temi sui quali si fonda la DSC. Il progetto ha come scopo una maggiore integrazione nonché partecipazione dei Soci alla vita associativa soprattutto per quanto concerne la formazione sulla DSC. La piattaforma prevede, inoltre, la possibilità di leggere approfondimenti, inserire nuove e più accurate informazioni e, se si desidera, effettuare momenti di verifica con domande seguite da risposte multiple.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 14 novembre 2019 presso la Residenza di Ripetta a Roma il Gruppo UCID Giovani Roma ha nuovamente riproposto la formula organizzativa più “informale” del Question Time con... Claudia Cattani, Presidente Rete Ferroviaria Italiana
La dott.ssa Cattani ha fornito una testimonianza diretta sulla sua personale esperienza alla guida di una Società che riveste un ruolo di grande rilievo nell’assicurare mobilità in piena sicurezza, affrontando inoltre quelli che sono i principi etici e morali della nostra associazione. In particolare ha affrontato il tema del ruolo della donna nel mondo del lavoro. L’evento ha visto la partecipazione di più di 70 persone e si è concluso con la consegna ufficiale da parte del Presidente UCID Giovani Roma Luca Mazzola di una copia del DOCAT compendio della Dottrina Sociale della Chiesa a Claudia Cattani. La diffusione dei principi e valori che mettono al centro l’Uomo nell’imprenditoria è alla base di una società sostenibile fondata sulla solidarietà e sulla sussidiarietà.
L’UCID nella sua missione, continua nella divulgazione e diffusione di tali principi nei settori dell’imprenditoria e dell’industria.

Articolo UCID sull'evento QUI

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Si è svolta Martedì 15 ottobre 2019 presso l’Istituto Luigi Sturzo la tavola rotonda "L'innovazione fornisce il giusto impulso all'imprenditoria e all'industria nazionale?" Analisi delle implicazioni economiche e sociali , organizzata da Luca Mazzola, Presidente del Gruppo Giovani UCID di Roma, che ha riunito ENAC, FSI, CNR e rappresentanti delle Università sull’importanza dell’innovazione per “fare bene” impresa. La possibilità di “far bene” impresa è legata alla possibilità di immettere sul Mercato nuovi prodotti e nuovi servizi. L’Innovazione passa per la Ricerca di base e applicata dove l’Italia si colloca tra le prime Nazioni al Mondo per nuove idee, nuovi prodotti e numero di invenzioni.
L’imprenditore privato così come le grandi realtà industriali nazionali sono chiamati ad operare con le finalità proprie dell’Impresa in particolare del suo risultato economico, ma senza ignorare le responsabilità sociali che sono connesse.
La sinergia tra il mondo della Ricerca e “fare bene” impresa, passa attraverso leggi e finanziamenti che siano a supporto ed in favore di questo trasferimento di conoscenza a supporto delle aziende e degli imprenditori.

Articolo UCID sull'evento QUI

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha pubblicato sull'evento:

 
Torna ai contenuti | Torna al menu