Formazione spirituale - UCID-Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione spirituale

Attività
 
 
_______________________________________________________________________________________
2 Marzo 2024

Sabato 2 marzo ha avuto luogo il Ritiro Spirituale per i Soci e gli Amici della Sezione di Roma dell'UCID, in preparazione alla Pasqua 2024 presso la Chiesa di Maria, Madre della Famiglia al Palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Ha guidato la meditazione S. Eminenza Rev.ma Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale Emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete Emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano che ha sviluppato il tema: “Ecco la buona notizia portata da Gesù: Dio è amore”.

Sua Eminenza ha declinato il tema in maniera sublime, affrontando gli aspetti delicati e profondi che riguardano la libertà dell'uomo nella dimensione terrena e divina, toccando profondamente il cuore di coloro che hanno partecipato al Ritiro.
Al termine della Celebrazione Eucaristica è stata donata a S. E.Cardinale Comastri, da parte della Vice Presidente Desirée Zucconi, a nome di tutta la Sezione, la medaglia ricordo dell'UCID, come segno di ringraziamento per l'ospitalità ricevuta.

L'evento si è concluso con un Pranzo conviviale presso il ristorante The Dome, Starhotels Michelangelo, dove soci ed amici si sono ritrovati in un'atmosfera piacevole e rilassata.


    L'invito e il programma del Ritiro Spirituale QUI
 
 
21 Gennaio 2024

Festa di S. Agnese, solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Rev.ma il Cardinale Titolare Gerhard Müller, animata dal coro di Sant' Agnese nella Chiesa di S. Agnese in Agone a Piazza Navona - ore 12.15

L'invito e il programma QUI    il video QUI

 
 

13 Dicembre 2023

S. Messa per il Natale UCID nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, Piazza San Lorenzo in Lucina ore 19.00. Preside S. Em. Rev. Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale Emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete Emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano. Al termine tradizionale scambio di auguri.

 L'invito QUI
 
 

11 Marzo 2023

Sabato 11 marzo scorso si è tenuto presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura il consueto Ritiro Quaresimale della Sezione UCID di Roma. In apertura dell'incontro - che ha visto la partecipazione di un folto numero di Soci ed Amici - il Vice Presidente Lino Piacentini ha sottolineato brevemente l'importanza e la storia del Luogo, tra i più insigni della Cristianità, meta di un flusso continuo di pellegrini provenienti da tutto il mondo perpetuatisi nei secoli fino ai nostri giorni. Nella Cappella dedicata a Santo Stefano Protomartire, introdotto dal saluto del Presidente Giorgio Gulienetti, si è quindi tenuto l'incontro con il Cardinale Arciprete, Sua Em. Rev.ma James Michael Harvey, che ha espresso vivo apprezzamento per l'impegno dell'UCID nella testimonianza della Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo dell'impresa. E' quindi seguita la Meditazione dell'Abate di San Paolo, Sua Ecc. Rev.ma Dom Donato Ogliari, OSB, dal titolo "Conversione - La nuova vita in Cristo", assai amabilmente offerta alla riflessione intima dei partecipanti e da tutti  attentamente seguita. Dopo la Meditazione è stata celebrata la Santa Messa, presieduta dal nostro Consulente Spirituale Sua Ecc. Rev.ma Mons. Paolo Selvadagi e concelebrata dal Padre Abate, che all'omelia ha svolto un'ulteriore riflessione sul brano evangelico della III ^ Domenica di Quaresima incentrato sulla "parabola del figliol prodigo", o più propriamente "dell'Amore misericordioso del Padre". Al termine della Celebrazione Eucaristica è stata donata all'Abate Ogliari, da parte della Vice Presidente Virginia Desirée Zucconi, a nome di tutta la Sezione, la medaglia ricordo dell'UCID, quale visibile ringraziamento per l'ospitalità ricevuta. Il gruppo dei presenti, guidati da Mons. Selvadagi e dall'Abate Ogliari, si è quindi raccolto attorno alla Tomba dell'Apostolo delle Genti per una preghiera collettiva finale. A conclusione della densa giornata in Basilica, che ha rappresentato davvero un bel momento di raccoglimento spirituale, si è tenuto il pranzo presso il punto di ristoro interno, in un clima di serena e confidenziale amicizia fra tutti i partecipanti.  
       
L'intervento di S.E.R. il Cardinale Arciprete Harvey QUI    La Riflessione di S.E.R. l'Abate Ogliari QUI            

 Il messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2023 QUI
   

 

21 Gennaio 2023

Festa di S. Agnese, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Gerhard Müller, animata dal coro di S. Agnese nella Chiesa di S. Agnese in Agone a Piazza Navona - ore 19.00

L'invito e il programma QUI    il video QUI

 
 

13 Dicembre 2022

S. Messa per il Natale UCID nella Basilica di Santa Maria in Cosmedin, Piazza della Bocca della Verità alle ore 18.30. Preside il Rev.mo Archimandrita Chihade Abboud, Procuratore Patriarcale della Chiesa Greco Melchita Cattolica presso la Santa Sede, Rettore della Basilica Minore di Santa Maria in Cosmedin. Alle ore 17.30 visita guidata alla Basilica a cura del Prof. Dario Beccarini. Al termine del Rito, tradizionale scambio di auguri.

 L'invito QUI
 
 

18 Ottobre 2022

Incontro di presentazione dei nuovi Soci UCID Roma presso la Sala Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore a Piazza S. Giovanni in Laterano, ore 18.00. A seguire, Santa Messa nella Cappella della Madonna della Fiducia celebrata da S. Ecc. Rev. Mons. Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare Emerito, Consulente Ecclesiastico UCID Roma e Gruppo UCID Lazio. Al termine brindisi di benvenuto.
 

9 Aprile 2022

Ritiro Spirituale UCID in preparazione alla Pasqua 2022 presso il Pontificio Seminario Romano Minore, Aula Magna Giovanni XXIII, ore 10.00. Guida la Riflessione S.E. Rev. Mons. Paolo Selvadagi, Vescovo a Roma, Consulente Ecclesiastico UCID Roma e Gruppo UCID Lazio, che svilupperà il tema "Preparazione alla celebrazione della Pasqua".

L'invito e il programma QUI                  

Gli Auguri del Presidente Giorgio Gulienetti per la Santa Pasqua QUI
 
 
 

3 Febbraio 2022

Guidare una comunità verso un obiettivo. Leadership e valori oltre l'incertezza. Terzo incontro di Formazione Spirituale sui fondamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.Seminario Romano (Sala Confernze), Piazza di S. Giovanni in Laterano 4.La riflessione sul tema dell’incontro sarà condotta dal Dott. Maurizio Mosca. Seguirà la Santa Messa presso la Cappella della Madonna della Fiducia, officiata da S. Ecc. Rev. Mons. Paolo Selvadagi, Consulente Ecclesiastico UCID Roma.

Tutti i dettagli sull'evento QUI
Un approfondimento sul tema dell'incontro QUI


14 Dicembre 2021

S. Messa per il Natale UCID, Basilica di San Lorenzo in Lucina, Piazza San Lorenzo in Lucina alle ore 19:15. Preside S. Em. Rev. Cardinale Enrico Feroci, Parroco di Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva. Al termine tradizionale scambio di auguri.

L'invito QUI
 

19 Marzo 2021

Ritiro Spirituale UCID in preparazione alla Pasqua 2021. L'incontro si terrà in modalità on-line su piattaforma Zoom. Guiderà la Riflessione S. E. Rev. Mons. Gianpiero Palmieri, Arcivescovo Vicegerente e Ausiliare settore Est, che svilupperà il tema " 'Con il cuore di Padre': vivere e agire in questo mondo con uno spirito generativo. L'attualità di san Giuseppe".

L’invito e il programma QUI

Per rivedere l'incontro QUI
 

 

9 Dicembre 2020

S. Messa per il Natale UCID, Sala Tiberiade Pontificio Seminario Romano Maggiore, Piazza San Giovanni in Laterano, 4 alle ore 19:00. Celebra S. E. Rev. Monsignor Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare per il Settore Ovest della Diocesi di Roma.

L'invito QUI
 
 

25 Settembre 2020 

I principi della DSC: Solidarietà, Sussidiarietà, Bene Comune, Dignità dell'Uomo. Secondo incontro di Formazione Spirituale sui fondamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.Seminario Romano (Sala Tiberiade), Piazza di S. Giovanni in Laterano 4.La riflessione sul tema dell’incontro sarà condotta dal Dott. Giorgio Paglia. Seguirà la S. Messa officiata da S. E. Rev. Mons. Paolo Selvadagi presso la Cappella della Madonna della Fiducia.

Tutti i dettagli sull'evento QUI
Un approfondimento sull'evento QUI
 
 
4 Aprile 2020
ANNULLATO
Ritiro Spirituale UCID in preparazione alla Pasqua 2020 a S. Agnese in Agone, a piazza Navona nella Sacrestia del Borromini, ore 10.00. Guida la meditazione S. E. Rev. Mons. Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare per il Settore Ovest della Diocesi di Roma sul tema: "Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dei tempi" (Mt 28,20). L'adesso di Dio.

Una breve riflessione di S. E. Rev. Mons. Paolo Selvadagi 
Il messaggio del Presidente Giorgio Gulienetti QUI
 
 

15 Febbrario 2020 

Perché è nata la Dottrina sociale della Chiesa? È ancora attuale? Primo incontro di Formazione Spirituale sui fondamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.Seminario Romano, Piazza di S. Giovanni in Laterano, 4.La riflessione sul tema dell’incontro sarà condotta dal Dott. Giovanni ScanagattaSeguirà la S. Messa officiata da S. E. Rev. Mons. Paolo Selvadagi presso la Cappella della Madonna della Fiducia.

Tutti i dettagli sull'evento QUI
Un approfondimento sull'evento QUI


 
 

16 Dicembre 2019

S. Messa per il Natale UCID a S. Agnese in Agone, a Piazza Navona, alle ore 19:00. Celebra S. E. Rev. Monsignor Paolo Selvadagi, Vescovo Ausiliare per il Settore Ovest della Diocesi di RomaAl termine del Rito, scambio di auguri natalizi.

La lettera ai Soci di S. E. Rev. Monsignor Paolo Schiavon QUI
 
 

22 Settembre 2019

Solenne Concelebrazione di Ringraziamento presieduta da S. Em. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, per ricordare alcune importanti date della vita di S. Ec. Mons. Paolo Schiavon (55° di Sacerdozio, 17° di Episcopato, 80° Genetliaco). Ore 11:00 nella Chiesa di S. Agnese in Agone a Piazza Navona. 

 
 

Ogni seconda domenica del mese l'UCID - Sezione Roma, partecipa alla Santa Messa alle ore 12:00 nella Chiesa di S. Agnese in Agone



17 Giugno 2019

S. Messa UCID di benvenuto ai nuovi soci, presieduta da S. Ecc. Rev. Mons. Paolo Schiavon nella Chiesa di S. Agnese in Agone. Al termine brindisi di buon auspicio presso la Sacrestia del Borromini.



 
 
 
 
6 Aprile 2019

Ritiro Spirituale UCID in preparazione alla Pasqua 2019 a S. Agnese in Agone, a Piazza Navona, nella sacrestia del Borromini, ore 10:00. Guida la meditazione S. Em. Rev. ma Card. Angelo DE DONATIS, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, sul tema: "Vi supplico in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio" (2 Cor. 5,20).




21 Gennaio 2019 

Festa di S. Agnese in Agone a Piazza Navona. S Messa solenne ore 19:00 presieduta dal S. Em. Rev. Card. Gerhard MULLER animata dal coro di S. Agnese.

17 Dicembre 2018

S. Messa per il Natale UCID a S. Agnese in Agone, a Piazza Navona,  alle ore 19:00. Celebra S. Em. Rev. Card. Angelo DE DONATIS, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Al termine del Rito, scambio di auguri natalizi.


 
 

8 Dicembre 2015 - 20 novembre 2016  Giubileo straordinario della Misericordia 

Nel motto  Misericordiosi come il Padre (tratto dal Vangelo di Luca, 6,36) si propone di vivere la misericordia sull’esempio del Padre che chiede di non giudicare e di non condannare, ma di perdonare e di donare amore e perdono senza misura (cfr. Lc 6,37-38).

In occasione del Giubileo della Misericordia, proclamato da Papa Francesco per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus, l'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Roma ha partecipato al Progetto Catechesi-Giubileo della Misericordia, dieci incontri di catechesi giubilare, guidati da eminenti prelati per riflettere sul mistero della Divina Misericordia e, in particolare, su tre aspetti di essa: la rivelazione della Misericordia, la presenza della Misericordia nella vita sacramentale e di preghiera, e la Misericordia nella vita quotidiana. Il ciclo di incontri si è svolto presso la Chiesa Santo Spirito in Sassia, Santuario della Divina Misericordia.

Raccolta di riflessioni a cura dei Soci UCID Roma QUI
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu